Ottavio Gabriele è un nome di origine italiana composto dai due nomi maschili Ottavio e Gabriele.
Il nome Ottavio ha origini latine e significa "ottavo". È stato dato in onore dell'ottavo mese dell'anno, ottobre. Nel mondo antico, era anche il nome della famiglia romana degli Ottaviani, da cui discendeva l'imperatore Augusto, noto anche come Ottaviano.
Gabriele, invece, è un nome di origine ebraica che significa "uomo di Dio" o "Dio è la mia forza". Nella Bibbia, Gabriele è l'angelo che annuncia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista.
Il nome composto Ottavio Gabriele non è molto comune, ma si può trovare soprattutto nel sud dell'Italia. Non ci sono molte informazioni sulla sua storia o sui personaggi famosi che lo hanno portato, poiché è un nome relativamente raro.
In ogni caso, il nome Ottavio Gabriele ha una forte connotazione classica e religiosa, grazie alle sue origini antiche e al suo significato potente.
Il nome Ottavio Gabriele ha fatto la sua comparsa nell'elenco dei nomi più diffusi in Italia solo di recente. Nel 2000, sono state registrate solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è aumentato a 2. In totale, quindi, ci sono state 6 nascite con il nome Ottavio Gabriele negli ultimi anni in Italia.